Procedura chirurgica atta alla modificazione degli inestetismi delle palpebre. Consiste nell’eliminaazione dell’eccesso cutaneo e/o adiposo per ottenere un miglioramento estetico e funzionale dello sguardo e del contorno occhi, in particolare donando freschezza al viso e aprendo lo sguardo.
Può essere praticata sulla palpebra superiore, inferiore o entrambe.
La blefaroplastica superiore prevede un’incisione circa a metà della palpebra, dalla quale si accede alle borse adipose. Dopo aver asportato le borse adipose eccedenti, si procede con l’eliminazione della cute in eccesso e la sutura della breccia chirurgica. L’intervento viene eseguito in anestesia locale e dura circa 1h 30 min.
Blefaroplastica
La blefaroplastica inferiore prevede un’incisione subito sotto al bordo della palpebra inferiore, dalla quale si accede alle borse palpebrali inferiori. Una volta rimosse le borse adipose, si procede con l’ asportazione della cute in eccesso e con la sutura. L’intervento viene eseguito in anestesia locale e ha una durata di circa 2h.
In entrambi i casi sarà necessaria una visita preliminare nella quale saranno discusse le indicazioni e le aspettative, saranno prescritti gli esami preoperatori e sarà consegnato il consenso informato.
Il ritorno alla normalità è previsto in circa 7-10 gg salvo complicanze.
I rischi e le complicanze comprendono ecchimosi, lacrimazione eccessiva, piccole asimmetrie (dovute ad una cicatrizzazione patologica).